Lasagne di pane Carasau con pesto di zucchine e pesce marinato nella birra

Il pane Carasau è un antichissimo pane sardo che si presenta come una sottilissima sfoglia croccante, nato come pane della transumanza perché adatto ad essere trasportato dai pastori nei loro lunghi viaggi e conservato per mesi.  Invincibile come snack si accompagna perfettamente a un buon tagliere di formaggi e salumi ma si adatta anche a elaborazioni culinarie di vario genere e per questo motivo è molto versatile in cucina: se sbriciolato può trasformarsi in una panatura o diventare  “pane frattau” con un velo di pomodoro del pecorino e l’uovo, o ancora trasformarsi in una gustosa lasagna.

In questa ricetta vi proponiamo quest’ultima soluzione: utilizzeremo le sfoglie di pane carasau per realizzare gli strati di una lasagna molto particolare: realizzeremo un morbido pesto di zucchine  in contrasto con il sapore acidulo del pesce marinato nella birra weiss.
Per questa ricetta utilizzeremo quindi la nostra Bianca.

Difficoltà: facile
Preparazione: 20 min
Cottura: 90 min
Porzioni: 4 persone
Costo: medio
Calorie: 350 Kcal
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • Pane Carasau: 150g
  • Polpa di pesce: 400g
  • Spicchi d'agio: 1
  • Birra Weiss: 200 ml
  • PER IL PESTO DI ZUCCHINE
  • Zucchine: 4
  • Basilico: 1 mazzetto
  • Pistacchi sgusciati: 15g
  • Pinoli: 15g
  • Parmigiano e pecorino: 30g
  • Olio EVO: 30ml

  • Per prima cosa puliamo il nostro pesce (consigliamo la coda di rospo ma si può utilizzare anche del capone gallinella) e tagliamo la polpa in piccoli pezzi che disporremo in una ciotola in cui verseremo anche la nostra birra Weiss. Copriamo con una pellicola e lasciamo a marinare in frigorifero per una mezzoretta almeno.
    Mentre il pesce sta marinando prepariamo il pesto di zucchine: tagliamole a pezzi piccoli e le scottiamo in padella per una decina di minuti con un filo di olio e lo spicchio d’aglio; non dobbiamo completare la cottura in questa fase poiché dovremo successivamente infornarle nella lasagna. Dopo aver raffreddato le zucchine (magari con l’ausilio di una ciotola di ghiaccio) le mettiamo nel mixer assieme al basilico, i pistacchi, i pinoli ed il formaggio. L’ obiettivo è quello di creare una salsa cremosa.

    Torniamo ora ad occuparci del pesce soffriggendolo brevemente con aglio e olio in una padella per una decina di minuti a fuoco vivo, poi copriamola e lasciandola col coperchio chiuso per la successiva mezzora cuocendo a fuoco lento aggiungendo dell’acqua se necessario; il vostro pesce dovrà ammorbidirsi e iniziare a sgretolarsi.

    Una volta che il pesce è cotto andiamo a comporre la lasagna: prendiamo una pirofila e creiamo un primo velo di pesto di zucchine, poi andiamo ad adagiare un primo strato di pane carasau realizzato con pezzi grossi e uniformi. Sopra lo strato appena creato andiamo a stendere un velo di pesto e di ragù di pesce; copriamo con un secondo strato di pane carasau e ripetiamo l’ operazione per poi terminare con uno strato finale di pane, un velo di pesto e una grattuggiata di pecorino per formare una sottile crosticina croccante e saporita.

    Mettiamo in forno per 20 minuti a 190°C e impiattiamo la nostra creazione, i vostri ospiti rimarranno sorpresi dalla brillante combinazione tra i sentori freschi e aciduli dati dal pesce marinato nella birra weiss e il gusto morbido e delicato del pesto di zucchine.

    Buon appetito!

     

    Lasagne di pane Carasau con pesto di zucchine e coda di rospo marinata nella birra Weiss

    Articoli correlati