Salvia fritta in pastella alla birra

I tuoi ospiti sono arrivati e sono affamati, la cena è ancora in forno quindi bisogna cominciare con un antipasto semplice ma sfizioso. Le foglie di salvia fritte in pastella alla birra sono uno stuzzichino davvero speciale e veramente facile e veloce da preparare, un successo assicurato.
Vi serviranno semplicemente delle belle foglie fresche e sane di salvia e una pastella realizzata con farina, un pizzico di sale e naturalmente una buona birra. 
Provate a sperimentare: potete creare due versioni della pastella, una più delicata utilizzando la Chiara, e una più decisa e gustosa, utilizzando la Ambrata.

Difficoltà: facile
Preparazione: 20 min
Cottura: 10 min
Porzioni: 40 pezzi
Costo: basso
Calorie: 350 Kcal/porzione
INGREDIENTI
  • Salvia: 40 foglie grandi e fresche
  • Birra: 200 ml
  • Farina 00: 100 g
  • Olio di semi di girasole: 1 litro
  • Sale: q.b.

  • Perché la birra? Utilizzare la birra al posto dell'acqua frizzante per la preparazione della pastella renderà la vostra frittura ancora più croccante e appetitosa poiché i lieviti della birra aiuteranno la pastella a gonfiarsi durante la frittura.
    Per preparare la salvia fritta in pastella lavate bene le foglie di salvia e lasciatele asciugare su di un vassoio foderato con carta assorbente da cucina.
    In una ciotola mettete la farina e aggiungete a poco a poco la birra, che deve essere fredda da frigorifero. Continuate a mescolare mentre aggiungete la birra fino a che non avrete ottenuto una pastella omogenea e priva di grumi, avente la consistenza dello yogurt.

    Nel frattempo mettete a scaldare l'olio di semi in una padella sufficientemente larga e verificate con un termometro da cucina che la temperatura arrivi a 170/175°C.
    Una volta aggiustato di sale a piacimento non dovrete fare altro che intingere le foglie di salvia una alla volta nella pastella, ruotandole da entrambi i lati per coprire tutta la loro superficie omogeneamente; estraendole dalla ciotola assicuratevi che non ci sia pastella in eccesso.
    A questo punto friggete le foglie di salvia pochi pezzi alla volta e quando le foglie saranno dorate, toglietele dall’olio con una schiumarola, adagiandole a scolare su uno strato di carta assorbente da cucina.
    Aggiustate di sale e servite le foglie di salvia fritte in pastella ancora calde!

     

    Salvia fritta

    Articoli correlati