Anche la persona meno esperta in cucina sa che per sfumare un risotto un buon bicchiere di vino è perfetto. Ma a noi piace sperimentare quindi vi proponiamo una variante di questa operazione ormai assodata: perchè non sfumare utilizzando la birra? Divertitevi a cambiare il tipo di birra, ottenendo un risultato sempre diverso e sempre sorprendente!
Il risotto alla birra e salsiccia è un primo piatto semplice, gustoso e facilissimo da preparare, ma la birra usata al posto del classico vino per sfumare il riso, conferisce al piatto un aroma molto particolare e vi farà fare sicuramente un gran figurone con i vostri ospiti.
Noi abbiamo utilizzato la Buddy, delicata e avvolgente, perfetta per un risotto comunque equilibrato e versatile. Se però preferite un sapore ancora più deciso, potete provatelo con la Blaze, ne rimarrete sedotti ed affascinati.
Preparazione: 5 min
Cottura: 20 min
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
Calorie: 600 Kcal
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una casseruola con l'olio evo.
Per preparare la ricetta del risotto alla birra e salsiccia rimuovete la pelle alle salsicce, sminuzzatele e mettete le salsicce a rosolare nel pentolino.
Quando le salsicce saranno rosolate, aggiungete anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
Sfumate quindi con la birra, sempre mantenendo la fiamma alta.
Quando la birra sarà evaporata, aggiungete due mestolate di brodo caldo e abbassate la fiamma.
Proseguite la cottura a fiamma dolce, mescolando spesso e aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito dal riso.
Quando il riso sarà al dente, spegnete il fuoco e mantecatelo con il burro, il parmigiano e una macinata di pepe. Fate riposare il risotto per una decina di minuti, quindi servitelo. Buon appetito!