La Bock è una birra a bassa fermentazione nata in Germania, caratterizzata da un colore dal ramato al marrone, un corpo vigoroso, una complessità olfattiva notevole e un contenuto alcolico medio-alto.

Quella che oggi chiamiamo Bock nacque nel 1612 un birraio originario di Einbeck di nome Elias Pichler, che aveva appreso l’arte della birra nella sua città natale, fu assunto come birraio nel birrificio del duca Guglielmo IV a Monaco.
L’unione tra le tecniche produttive bavaresi e lo stile della birra di Einbeck portarono alla nascita di una nuova birra, che venne inizialmente chiamata “Lager forte di Monaco” e poi successivamente Bock, con una storpiatura in dialetto bavarese del nome della città di origine di questo stile: Einbeck.

La diffusione di questo stile ha inevitabilmente portato allo sviluppo di diverse varianti sul genere anche se la più famosa rimane sicuramente la Doppelbock, più alcolica e corposa della sorella Bock, ma ciò che non può sicuramente mancare in una buona Bock è una schiuma abbondante, cremosa e persistente.

Il protagonista del gusto invece è sicuramente il malto (i più utilizzati sono i malti Monaco e Vienna) con le sue note di tostato e di crosta di pane e caramello. Il luppolo gioca invece un ruolo decisamente meno evidente in termini di aroma, ma con una importante funzione amaricante: quella di sostenere la dolcezza del malto e mantenere questa birra equilibrata e mai stucchevole.

Vuoi scoprire di più sulle Bock? Scopri la storia di questa birra e tante altre curiostià leggendo il nostro articolo dedicato, CLICCA QUI!