Con il termine Imperial Stout si indica una Stout particolarmente alcolica (9-10% vol). La Stout è una birra molto scura, ad alta fermentazione prodotta con una quantità elevata di malto tostato.
Si tratta perciò di una birra ricca, profonda e complessa con un corpo notevole; il colore va dal marrone al nero impenetrabile, la schiuma è compatta e la carbonatazione è media. L’ aroma preponderante è sicuramente quello di malto, con note di tostato e di cioccolato, ma può sviluppare interessanti note di liquirizia e caffè.

Questa birra è conosciuta anche sotto il nome di “Russian” Imperial stout, poichè veniva esportata presso la corte degli zar in Russia, essendo la birra preferita alla corte di Caterina II.
Il suo elevato grado alcolico e la luppolatura avevano perciò la funzione di garantirne la conservazione durante il lungo viaggio dai produttori Inglesi a Mosca attraverso il Mar Baltico.


Vuoi scoprire di più sulle Stout? Scopri la storia di questa birra e tante altre curiostià leggendo il nostro articolo dedicato, CLICCA QUI!