Quì da Pratorosso non si può dire birra Scura senza dire Birramisù, e fidatevi che una volta provato non potrete più farne a meno anche voi!
Si tratta di una variante del tiramisù classico, una ricetta tanto semplice quanto esplosiva. La crema del birramisù viene preparata con uno zabaione aromatizzato alla birra, che poi viene amalgamato a un goloso composto di mascarpone e panna. I savoiardi vengono inzuppati in una bagna speciale a base di caffè e birra scura, o per gli amanti della birra anche a base di sola Scura. E se volete stupire i vostri ospiti non vi resta che servire il birramisù in piccoli boccali di birra trasparenti. 

Difficoltà: media
Preparazione: 30 min
Cottura: 25 min
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
Calorie: 670 Kcal
INGREDIENTI
  • Panna fresca liquida: 300g
  • Savoiardi: 12
  • Cacao amaro in polvere: qb
  • Birra per zabaione: 60 ml
  • Mascarpone: 60g

  • Zucchero: 120g
  • Tuorli d'uovo: 6
  • Caffè: 200ml
  • Birra per la bagna: 200ml
  • Zucchero per la bagna: 50g

  • Iniziamo preparando la bagna: mettiamo sul fuoco un pentolino con la birra e lo zucchero, da far sciogliere completamente. Potete decidere ora se aggiungere il caffè oppure realizzare la bagna a base di sola birra Scura, i cui sentori di cioccolato e caffè di certo non ve ne faranno sentire la mancanza.
    Se desiderate elimnare l'alcool della birra potete lasciare il liquido sul fuoco basso per farlo evaporare.
    Nel frattempo montate la panna, ammorbidite il mascarpone con una spatola e unite la panna gradualmente e mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo; lasciate riposare in frigoriero.
    Ora tocca allo zabaione alla birra: tramite una frusta o una planetaria montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere il classico composto soffice e spumoso a cui potete aggiungere ulteriore birra gradualmente lasciandola assorbire completamente prima di versarne altra. 
    Versate la vostra crema in una pentola e ponetela a bagnomaria in un'altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 d’acqua calda. Intanto, continuate a mescolare con una frusta elettrica per 10-15 minuti finché la crema risulti densa e gonfia.
    Adesso unite i due composti creati: la crema alla birra e la panna col mascarpone: anche questo procedimento deve avvenire molto gradualmente e con movimenti continui e circolari per impedire che il composto si addensi.
    Inzuppate i savoiardi nella bagna  e posateli sul fondo del contenitore scelto in modo da formare un primo strato regolare che andrà ricoperto con la crema alla birra. Una volta livellato con una spatolina potete dare anche una spolverata di cacao amaro sulla superficie e ripetere il procedimento per creare gli strati successivi. L'ultimo strato dovrà naturalmente essere quello di crema, sopra al quale una spolverata di cacao è d'obbligo...ed ecco a voi il vostro tiramisù alla birra, che noi chiamiamo Birramisù!