Chi siamo

Il nostro birrificio nasce alle porte di Milano nel contesto della antichissima cascina che prende nome da un antico strumento celtico a fiato: la Gaita. L’esistenza della cascina e delle sue campagne è documentata nel testo del libro di S. Leoni “Storia di Settala” che riportando alla luce una pergamena del 1496 ci fornisce preziose informazioni : ..”campus iacens ubi dicitur a Campo Rosso, coheret prato de la Gaita”.

Dal 1846 molte sono state le coltivazioni che si sono avvicendate nelle campagne nel corso degli anni, fino a quando le ultime marcite lasciavano il posto alle prime coltivazioni di orzo. Da allora l’orzo è parte della ”vita” della cascina; in particolare la varietà di orzo distico chiamata Scarlett, attualmente utilizzata per produrre le nostre birre. Il nome del birrificio deriva proprio da quel campo citato nella pergamena e che i nostri nonni identificavano col nome di “Pràa Russ”, successivamente italianizzato in Pratorosso.  

Il processo produttivo della nostra birra è a filiera corta poiché l’orzo distico utilizzato per la produzione è coltivato direttamente nei nostri campi e successivamente lavorato presso una malteria specializzata.

Abbiamo scelto di produrre una birra cruda , che non subisce pastorizzazione, per esaltare il suo aroma e completare il bouquet di sapori e profumo grazie alla rifermentazione in bottiglia. Si tratta di un processo produttivo complesso e lungo ( 70-80 giorni dalla cotta al bicchiere) ma che ci consente di ottenere una birra ricca ed unica nel suo genere. 

Photogallery

EOS S.r.l. Cascina Gaita, 20090 Settala (MI)
Tel. 0295898150 Email: info@pratorosso.com
 P.IVA 09309190966